Salta al contenuto principale

Campi Sportivi a basso impatto ambientale

In collaborazione con docenti del politecnico di Milano, con professionisti in campo energetico e Agronomi qualificati , abbiamo realizzato sistema di riscaldamento campi con ridotti costi di gestione, con una superficie estremamente funzionale dal punto di vista tecnico e bella mediaticamente.

Scopo e vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia:

  • la realizzazione del riscaldamento dei campi eseguito con questa tecnologia ha il vantaggio di un basso costo di gestione in quanto l’energia utilizzata per portare in temperatura il campo si riduce a 1/3, inoltre le stratigrafie di inerti utilizzati separati di geotessuti formano una superficie fortemente drenate eliminando tutti i possibili ristagni d’acqua in superficie e mantenendo un campo estremamente leggero al gioco.
  • In presenza di nevicate, la tecnologia, agevola un veloce scioglimento, non solo legata alle temperature, ma soprattutto legato all’assenza di ristagno di acque nel manto erboso.
  • Vi è inoltre la possibilità di unire al sistema di irrigazione un impianto di recupero delle acque irrigue riportandole in vasca, queste miscelate in acqua a temperature più elevate rispetto a quelle di falda o della rete idrica mantiene più alte le temperature favorendo la germogliazione.
  • Utilizzando fertilizzanti ecologici un basso impatto inquinante sia per le terre ma soprattutto per i giocatori. L’insieme, fa si che diminuisca sensibilmente la cura manutentiva del tappeto erboso, generando ulteriori vantaggi economici gestionali e garantendone l’eccellente qualità.

Di seguito sono riportate le modalità di realizzazione di un nuovo campo regolamentare riscaldato. E’ stato realizzato nello specifico un campo in un centro sportivo in Lombardia.attualmente due dei cinque campi regolamentari all’interno del centro sportivo di cui sopra sono riscaldati nel periodo invernale con l’utilizzo dell’energia elettrica con un dispendio notevole di energia e denaro, gli altri tre sono stati convertiti utilizzando la tecnologia sotto riportata ottenendo un risparmio nei costi di gestione pari al 65%.

Descrizione sommarie delle lavorazioni:

Le opere iniziano con la scarifica dell’area di gioco per un’altezza di 15/20 cm. della superficie andando oltre la linea di gioco per oltre due metri per lato ottenendo una superficie di circa 8.500 mq. sculturata e perfettamente in piano.
Occorre predisporre uno scavo continuo avente altezza cm. 25 lungo il perimetro del campo da gioco atto a contenere le fondazioni armate del muretto da realizzare in una successiva fase. Si andrà a costruire un muretto continuo intorno al campo che servirà a creare una “vasca” avente altezza circa di cm. 60.
All’interno della vasca, verrà quindi realizzata la posa del telo impermeabile in HDPE saldato in modo continuo e perfettamente stagno per il contenimento dell’acqua. Posizionati i troppo pieni.
Ultimata la posa delle membrane, è necessario proteggerle posizionando uno strato di geotessuto e uno strato di DMS a sezione troncoconica per impedire che sotto il peso delle macchine operatrici il telo possa venire danneggiato.
Successivamente a dette operazioni, si procede alla realizzazione dell’impianto di circolazione interno alla vasca, da prima le linee di mandate e ritorno e successivamente, le tubazioni interne a garantire una circolazione capillare su tutta la superficie. Contestualmente all’impianto di circolazione viene realizzato l’impianto di irrigazione eseguito in base al progetto redatto sulla scorta delle necessita del cliente.
Iniziano quindi le lavorazioni di riempimento della vasca con inerti ghiaia con idonea curva granulometrica, che dovranno rispettare le quote di progetto e il livello dei troppo pieni, creando una zona umida ed una arida, opportunamente divisa dalla posa in opera di strati separatori.
La zona arida e costituita da uno strato di sabbia silicea che determinerà la quota finita del campo. Verranno eseguiti i collaudi della tenuta della vasca mediante dispositivi geoelettrici.
Eseguita la rullatura e costipazione degli stati e la preparazione del piano di posa del manto erboso. Predisposto impianto di sonde e controllo.
Nelle immediate vicinanze del campo verrà realizzata la vasca di racconta acque di andata e ritorno all’interno della quale posizioneremo gli scambiatori e le pompe di rilancio.
A collaudi ultimati si procederà al completamento della superficie di gioco.

Contestualmente verranno eseguite le integrazioni e/o modifiche all’impianto per il riscaldamento dei campi, che prevedono la realizzazione di pozzo termico di accumulo, che viene opportunamente dimensionato in base al n° dei campi ai quali si applicherà questa tecnologia.

Il centro sportivo da Noi realizzato prevedeva la costruzione di un nuovo edificio con destinazione Palestra, è stata sfruttata questa esigenza per realizzare il pozzo termico e la nuova centrale termica nella zona interrata.

Realizzazione di scavo e stesura tubazioni di teleriscaldamento di collegamento tra la vasca, dove sono alloggiati gli scambiatori e la centrale termica.

Con questo sistema di riscaldamento ad acqua calda, si ottiene che la superficie del campo, ad una profondità di 5 cm dalla superficie di gioco, in giornate con temperatura dell’aria a 0 gradi, si attesti a circa 10 gradi.

Il risparmio in termini economici, in base ai nostri calcoli avrà un abbattimento dei costi pari al 60/70% rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale, ottenendo nel contempo una superficie di gioco assolutamente salubre, se abbinato con un sistema di fertirrigazione bio.